1957 UOVA DEI TRE FRITTI DI ALBERTAZZI

L’articolo della rubrica Ieri e oggi (ex Massaie moderne) da La cucina italiana di novembre.

E’ la volta delle Uova dei tre fritti di Giorgio Albertazzi. Vi avviso subito che la versione provata (e assaggiata) nella cucina de La cucina italiana è diversa dall’originale. Manca tutto il fritto nell’uova dei tre fritti. La scelta, opinabile, è stata dettata dalla volontà di proporre un piatto più leggero e digeribile, a voi rimane però la possibilità di strafogare nel frittume e godere appieno di questa meravigliosa bomba calorica. In entrambi i casi, mie care massaie, è da urlo.

uova albertazzi foto

Classe 1923, Giorgio Albertazzi debuttò come attore in teatro a 26 anni con uno spettacolo firmato nientemeno che da Luchino Visconti, dopo una giovinezza complicata che culminò, alla fine della seconda guerra mondiale, con due anni di carcere per collaborazionismo. Nel ’57, aveva da poco iniziato il sodalizio, artistico e sentimentale, con Anna Proclemer e calcava i palcoscenici più importanti d’Italia con La figlia di Jorio e Un cappello pieno di pioggia – regia di Luigi Squarzina -, mentre la partecipazione a sceneggiati e programmi Rai accresceva la sua notorietà anche in ambito televisivo. Attore, regista e sceneggiatore ancora in attività, a 91 anni gode di un temperamento vivace ed energico, come ci ha dimostrato con la recente partecipazione a “Ballando con le stelle”. Di certo, un po’ di merito va anche alle sue abitudini alimentari. Come si legge nell’articolo, da buon toscano ha sempre amato i cibi semplici cucinati con cura: carne ai ferri e legumi lessati, spaghetti al pomodoro e le uova, il suo piatto preferito. Quella “dei tre fritti” è una ricetta che profuma di campagna, di cose buone, di focolare domestico. Stesse caratteristiche anche per l’altra ricetta narrata nell’articolo, un curioso tortino con fette di pane imburrato e inzuppate nel liquore intervallate da composta di mele e passato al forno, che Albertazzi chiama “marmellata di pane”. Ingredienti rustici assemblati in vivande ricche, strutturate e appaganti, come voleva la cucina di quel tempo, quando gli italiani si lasciavano alle spalle il ricordo della fame per far spazio all’abbondanza di una crescente agiatezza, che culminerà di lì a poco con il miracolo economico.

 Samanta Cornaviera

uova albertazzi testo

LA RICETTA ORIGINALE
Bisogna preparare per prima cosa dei grandi crostini togliendo la crosta a dei rettangoli di pane a cassetta, tuffandoli rapidamente nel latte, passandoli nella farina, poi nell’uovo e friggendoli in olio caldissimo. Su ogni crostino-gigante, posto in teglia imburrata, posare un uovo fritto, ricoprirlo di fettine di ricotta precedentemente infarinate e a loro volta fritte. bagnare il tutto con abbondante burro fuso, cospargere di parmigiano grattugiato e mettere in forno per dieci minuti.
La cucina italiana, novembre 1957, copertina originale.
Wurstel e crauti in umido

FullSizeRender (10)

  “Le ricette di”

albertazzi testo lci

Pubblicità presente sul giornale

lci pubb nov 57

lci 57 pubbl_Fotor_Collage

 Servizio dedicato alla polenta

FullSizeRender (12)