BACKSTAGE MASSAICO

PRESENTAZIONE MASSAIE MODERNE copia

Mai avrei pensato di finire in tivvù, care Massaie! Al massimo, pensavo, potrei comparire per qualche fatto di cronaca nera dovuta al traffico illegale di zafferano bio o contrabbando di strutto d’oca. Ma la vita ci riserva continue sorprese e cambi di rotta, per fortuna.

Essì, perchè il gruppo Rcs passerà le video-ricette di archeologia culinaria delle Massaie anche su Lei Tv (canale 127 di Sky), oltre che pubblicarle quotidianamente online sul sito Leitv.it. In tv le potrete vedere da domenica 23 febbraio alle 11.50. L’ora ideale.

La prima Web Cooking Series di LeiTv, che onore! Ed è solo la prima delle novità del canale.

Che, tra l’altro, ci/vi esorta a mandare le ricette di famiglia per poi pubblicarle sul sito, che vanta 1,3 milioni di utenti unici al mese. Dai, fatelo!

 

Se penso alla mia famiglia d’origine, mi viene in mente subito uno dei piatti preferiti da mia madre. Povero, poverissimo.

Polenta e latte: la sua infanzia.

Una tazza capiente e un cucchiaio da minestra bastano per poterla gustare.

Quand’era piccina (è del ’38), fungeva da colazione, merenda e magari pure per cena.

Dalle sue parti, nella splendida conca dell’Alpago, tante mucche e campi di mais, prati e montagne innevate, marùch de fien, laggiù il lago di Santa Croce.

Altri piatti tipici? Polenta e formai frìtt, polenta e pastìn, polenta e cervo, polenta e funghi, polenta e musetto, polenta e s-ciòss e, per dolce, polenta e lat.

 

 

E voi cosa ricordate del sapore della vostra infanzia? O di quello delle vostre madri o nonne?

Quello lì, proprio quello.

Andate, o massaie, a vedervi le video ricette su Leitv.it, il Pollo alla Lyda Borelli è borellianamente buono.  

Intanto vi posto qualche foto dal backstage. Cliccate sulla prima foto, si aprirà e la vedrete meglio.