Prendete 2 piatti del primo ‘900, un paio di chef in gamba, la quarta edizione del festival del giornalismo digitale GlocalNews a Varese, un pizzico di sfida, una massaia moderna e un gran bel pezzo di giudice, diciamo un Gualtiero Marchesi dop.
E’ la ricetta dell’evento di sabato prossimo, dalle 21 alle 23 circa, che mi vedrà sul palco di Glocal con Silvia Giovannini a raccontare e commentare la preparazione di due ricette molto particolari, tratte da L’arte cucinaria in Italia di Alberto Cougnet del 1911, uno dei miei ricettari preferiti.
Mi è stato chiesto di selezionare ricette che avessero in qualche modo a che fare con il territorio varesino/lombardo, da proporre poi a Francesco Testa, chef della Tana d’Orso e Matteo Pisciotta del Ristorante Luce, entrambi di Varese. Hanno scelto, rispettivamente, i Filetti di lepre alla Liberty e il Pollo in crostata alla lombarda. Tanta robba, massaie…
Le ricette saranno rielaborate dagli chef, interpretate e presentate in una veste contemporanea e appetibile, in questa specie di cooking show con sfida annessa.
So che ci stanno lavorando alacremente in questi giorni, sono davvero curiosa di vedere cosa ne uscirà.
A decretare chi fra i due chef sarà stato più bravo a presentare ed interpretare il gusto del ‘900 sarà il grande Gualtiero Marchesi, il Maestro della cucina italiana.
Marchesi sarà poi intervistato da Anna Prandoni, direttrice dell’Accademia GM. Ci sarà da divertirsi, credetemi.
Volete venire? Registratevi qui o qui, è gratis ma i posti sono limitati.
Trovate tutte le info sul sito di GlocalNews .