1911 CROSTINI DI GAMBERI ALLA FLORIO

Ammiro molto le blogger che riescono a postare con puntualità e costanza. Io non ce la posso fare. Il blog di Massaiemoderne procede a rilento, ma con la stessa convinzione di sempre. Faccio cose e vedo gente, nel frattempo. Sta anche per iniziare una nuova avventura, se  mi seguite su Facebook ve ne accorgerete.

Nel frattempo, in questo pomeriggio appiccicoso, ho deciso, quanto meno, di sistemare un paio di post per non perdere l’abitudine di mettere qui le ricette storiche che testo.

Questi sono i bellissimi crostini di gamberi alla Florio, da #GrandeCucina, preparati da Carmelo Trentacosti, executive chef del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, che fa il paio con il Rotolo di tonno alla F..

L’abbiamo fotografata alla Palazzina dei quattro pizzi, rinominata Casa Florio, ex tonnara di famiglia, trasformata da Vincenzo Florio in una residenza spettacolare. Ci ha accolto a braccia aperte Chico Florio, raccontandoci, come un fiume in piena, i tanti aneddoti legati alla sua incredibile famiglia.

La ricetta è presente nel mitico trattato di cucina L’arte Cucinaria in Italia di Alberto Cougnet e soci, di cui ho parlato più e più volte.

Foto di Claudia Sirchia D’Anna.