#Aperitivo900 allo Sheraton Diana Hotel, giovedì p.v.

Ci siamo, manca poco e potremo riassaporare il gusto del Novecento italiano allo Sheraton Diana Majestic di Milano, con l’adorato #Aperitivo900. E ci sono grandi novità!

 

 

In breve, #Aperitivo900 è l’evento che abbiamo creato per celebrare l’anniversario dei 110 anni dell’hotel milanese. Chiudiamo in grande stile con una degustazione olfattiva (cocktail + profumo) e raffinate atmosfere dannunziane.

Avremo due meravigliosi partner speciali: Aqua Nuntia (Mavive), il profumo ideato da Gabriele d’Annunzio, e la galleria d’arte Ars Antiqua dello storico quartiere di Porta Venezia a Milano.

Giovedì prossimo, dalle 19 in poi, vi aspettiamo con trepidazione e con uno Stringiti a me in mano, pronte a farvi entrare in un mondo antico di sapori, musica, arte e profumi che ricordano l’universo dannunziano e la Belle Epoque.

  • Assaggerete numeri piatti di alta cucina storica: dal Sugo Puritas (il nome Puritas fu inventato dal Vate), al Soffiatino di patate alla d’A., dal Pollo alla Lyda Borelli (una delle sue muse) al Culaccio in gelatina alla Caruso (il grande tenore incise e portò al successo la canzone A’vucchella, scritta da d’A.), dal Dolce Elettra (dal titolo della raccolta di poesie pubblicata nel 1903) al Fritto di scampi del Carnaro (vabbè, il Carnaro, dai, che ve lo dico a fare?).

Tutte ricette che risalgono al primo Novecento, scritte da grandi cuochi di quel tempo #Pettini #societàdeicuochimilanesi

Pollo alla Lyda Borelli

  • Sorbirete lo Stringiti a me, il languido cocktail creato per l’occasione dal bar manager del Diana, Luca Raimondo, rispettando le note olfattive del profumo Acqua di Nuntia, ispirato alla omonima poesia di d’Annunzio. :

STRINGITI A ME di Gabriele d’Annunzio

Stringiti a me,
abbandonati a me,
sicura.
Io non ti mancherò
e tu non mi mancherai.
Troveremo,
troveremo la verità segreta
su cui il nostro amore
potrà riposare per sempre,
immutabile.
Non ti chiudere a me,
non soffrire sola,
non nascondermi il tuo tormento!
Parlami,
quando il cuore
ti si gonfia di pena.
Lasciami sperare
che io potrei consolarti.
Nulla sia taciuto fra noi
e nulla sia celato.
Oso ricordarti un patto
che tu medesima hai posto.
Parlami
e ti risponderò
sempre senza mentire.
Lascia che io ti aiuti,
poiché da te
mi viene tanto bene!

Non vi sentite già assetati (d’amore, di parole, di bellezza)?

ecco com’è fatto il cocktail, ispirato ai profumi di Acqua Nunzia, di cui vi parlo appena sotto:

STRINGITI A ME

  • 1,5 cl sciroppo rose
  • 1,5 cl sciroppo lavanda
  • 3/4 fiori rosa
  • 2/3 fiori lavanda
  • Un ciuffo di menta
  • Dash succo lime
  • 5 cl vodka liscia
  • Drops di bergamotto
  • Top cardamomo
Pestare i fiori rosa, fiori di lavanda e ciuffo di menta
Aggiungere gli altri ingredienti e shekerare
Top cardamomo nel Boston dop aver shekerato
Garnish
  • 2 fiori rosa
  • 1 ramo lavanda
  • 1 rametto menta
  • Verrete guidati da Alessia Rossi nella degustazione olfattiva del profumo Acqua Nuntia, creato dallo stesso d’Annunzio (si, era bravo anche nell’arte profumiera). Gelsomino, fiori d’arancio, bergamotto, menta, lavanda ,benzoino e sandalo sono le fragranze che sprigiona, sulla stessa linea d’onda del cocktail dannunziano. Io ci sento una punta di pompelmo adorabilmente acuta.

Ancora una volta, il Comandante riesce a stupirmi. Oltre che paroliere, filologo, artiere, fabbro, condottiero, politico, teatrante, gioielliere, giocoliere, auronauta, eternauta, arringatore, erotomane, miliziano, dandy, avventuriero, monaco, araldo, veggente, profeta, poeta, è stato anche profumiere. O meglio, aromatiere.

E mi ha stupito anche il progetto dei Profumi di d’Annunzio ideato da Marco Vidal della Mavive. Ce ne fossero di progetti commerciali così belli e culturalmente interessanti! Se vi capita di andare a visitare il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, fino a gennaio prossimo, potrete visitare una mostra dedicata alla passione del Vate per i profumi, organizzata sempre da Mavive che ha anche provveduto odorare magistralmente tutta la dimora storica con i profumi della linea dannunziana. Non è una meraviglia? E quello sui profumi dannunziani non è l’unica chicca della Mavive. Guardate questa linea di profumi di alta gamma dedicati a Venezia, il Mercante di Venezia.

  • Vi aggirerete estasiati fra sculture, quadri, arte e arredi antichi che Federico Bulgarini di Ars Antiqua selezionerà per l’occasione. Federico e il suo staff hanno la loro sede in via Pisacane a Milano, che ho scoperto essere ad altissima densità di negozi di antiquariato. Ci hanno accolto con entusiasmo e messo a disposizione oggetti e arredi e sculture e ogni bendiddìo in materia di bellezza d’antan per l’allestimento della serata. Ho scoperto un’azienda vivace, giovane, capace e convinta. Non si limitano al lavoro di negozio o l’online o fiere di settore, ma si cimentano in produzioni video e dirette televisive, con interviste e approfondimenti. Trovate tutte le info sul sito. Evviva!

 

  • Ultimo ma non ultimo, muoverete i fianchi al ritmo dello swing di Dj Big Mama. Una certezza fra noi amanti di Natalino Otto e Dea Garbaccio.

 

E state all’erta, a ottobre ci sarà la cena storica con il menù del 1908 che ho scovato in una vecchia rivista di cucina. Sempre al Diana, ovviamente. Sarà un vero tuffo nel passato. Preparate il vestito giusto, in stile Belle Epoque.

Grazie alla partner in crime Patrizia De Santo PR per la comunicazione e a Valeria Moro per l’allestimento.

l’evento è inserito nel programma di #Novecentoitaliano del Comune di Milano.

Per maggiori informazioni o per prenotare un tavolo, cliccate qui.

#FELONECHIMANCA